Laboratori 2024 – 25
L’attività creativa stimola, con l’immaginazione, la possibilità di nuove soluzioni di cambiamento.
Attraverso l’attività espressiva il bambino si racconta e comunica le emozioni e i sentimenti, la percezione che ha di se’ e della realtà che lo circonda. I modi con cui ci proponiamo di fare tutto questo sono quelli della parola, del segno, della musica e del movimento. Le attività vengono svolte in piccoli gruppi omogenei, privilegiando modalità ludiche e adeguate al grado di maturazione psico-cognitiva dei bambini.
I laboratori si basano in parte su esperienze motorie di ricerca autonoma del bambino e sull’utilizzazione creativa del suo corpo, in parte nella proposta di materiali che favoriscono processi di trasformazione / identificazione.
Il canale pittorico è stato scelto perche’ il disegno costituisce per il bambino allo stesso tempo un facilitatore e un attivar. Spesso per i bambini è più facile ed immediato esprimere pensieri, sentimenti ed emozioni attraverso un disegno piuttosto che tradurli in parole e frasi.
Esplorazioni grafico-manipolatorie: per favorire l’espressione di pensieri, sentimenti ed emozioni. Il disegno costituisce per il bambino allo stesso tempo un facilitatore e un attivar che li aiuta a tradurre le parole in segno grafico.
Educazione musicale: per favorire l’affinamento del gusto estetico e del senso ritmico attraverso l’uso espressivo della voce, del corpo e di facili strumenti musicali, in collaborazione con personale specializzato.
Educazione Psicomotoria: per favorire una crescita integrata del bambino attraverso la consapevolezza e l’uso del proprio corpo, in collaborazione con personale specializzato.
Inglese: per scoprire e gestire meglio i rapporti con gli altri ed aprirsi a culture diverse con la conduzione di un docente esterno in collaborazione con personale specializzato.
Laboratorio di religione: per conoscere e fare propri i valori tipici dell’esperienza salesiana, l’ascolto, l’accoglienza e l’importanza delle relazioni.
Iniziative
Per arricchire la proposta didattico-educativa, grazie a collaborazioni con associazioni culturali del territorio, si organizzano:
- uscite didattiche di esplorazione
- spettacoli teatrali
Inoltre per favorire la conoscenza reciproca e instaurare rapporti umani arricchenti vengono organizzati momenti di festa collettivi, quali:
- Festa dei Nonni
- Spettacolo di Natale
- Festa di Carnevale
- Festa di Maria Ausiliatrice
- Gita scolastica
- ”Festa del Grazie” a fine anno scolastico